L’attimo prima di ardere

11/11/24 - 14/10/24

L’attimo prima di ardere

con Francesco Zecca
da lunedì 11 a giovedì 14 novembre h 10.00-17.00  ( 4 giorni)

Inviare i materiali indicati entro e non oltre il 24 ottobre
Le conferme verranno inviate entro il 28 ottobre

⏩️per partecipare 

inviare cv e foto ; eventuale materiale video (showreel, estratti di spettacoli, se lo si ha) numero cellulare  a fivizzano27@gmail.com
oggetto mail: Francesco Zecca + Nome Cognome

Il sostantivo “fiammifero” deriva dal latino flamma (fiamma) e dal verbo fĕro (portare, produrre, generare): letteralmente, “che produce fiamma”. Ed è proprio lì, in quel gesto invisibile e denso di potenziale, che si nasconde la promessa del fuoco, la scintilla che ancora non arde ma già esiste in potenza.

C’è un momento sospeso, fragile e potentissimo, l’attimo prima che qualcosa accada. L’attimo prima che il fiammifero bruci, un battito d’ali che non ha ancora preso il volo, il respiro che precede il salto.

È il “prima” di una parola che può cambiare tutto, il “prima” di un gesto che potrebbe non essere compiuto, il “prima” di una decisione che sospende il tempo tra il possibile e l’ignoto.

Come attor*, ci muoviamo tra ciò che sappiamo e ciò che non possiamo sapere: conosciamo il destino del personaggio, ma dobbiamo restare presenti in quell’istante prima che tutto si compia.

In questo laboratorio esploreremo proprio quell’attimo sospeso. Il blocco, la possibilità di fermarsi e ascoltare cosa emerge dal silenzio. Partendo da immagini, fotografie o dipinti, lavoreremo sul momento catturato, sul corpo in attesa di agire, fisicamente e teatralmente. Ci immergeremo nella ripetizione, non come meccanismo vuoto, ma come riscoperta dello stupore che il corpo può provare ogni volta. Il nostro corpo diventerà strumento di rivelazione, svelando ciò che è nascosto o addirittura mai esistito. Il laboratorio prevede una partitura individuale ma anche uno spazio di creazione collettiva, un luogo di trasformazione alchemica, dove il pensiero si intreccia con il gesto, dove insieme scopriremo l’immenso potenziale di quell’attimo, l’attimo prima.

Ritornare a lavorare a fivizzano27, dove ho condiviso esperienze meravigliose, è per me un’occasione speciale. Qui ho riscoperto quanto sia prezioso creare uno spazio di reale condivisione, dove il pensiero diventa collettivo e ogni gesto trova il suo senso nel dialogo con l’altro. Non vedo l’ora di condividere questo percorso con voi.

Francesco Zecca

Eclettico attore, regista e autore, Francesco Zecca si muove tra teatro e cinema. Nel 2023 ha vinto il premio SAG Award per il miglior cast d’insieme in una serie drammatica con The White Lotus 2, al fianco di Jennifer Coolidge. Si è formato presso Il Centro Internazionale La Cometa di Roma e ha lavorato con maestri come Nikolaj Karpov e artisti della compagnia di Pina Bausch. Ha recitato in film selezionati alla Mostra del Cinema di Venezia e in serie TV come Il Commissario Nardone e Baciato dal sole. In teatro ha collaborato con registi come Emma Dante e Massimiliano Bruno, dirigendo spettacoli con attrici come Lucrezia Lante della Rovere e Pamela Villoresi. Ha diretto Cristiana Vaccaro in Brutta – storia di un corpo come tanti, attualmente in tour.


INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ , inoltre scaricando l’APP Arci https://www.tessera-arci.it/ puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP