RINSERIRE LA FUNZIONE SIMBOLICA NEL TEATRO

28/10/24 - 01/11/24

RINSERIRE LA FUNZIONE SIMBOLICA NEL TEATRO
Laboratorio di scrittura teatrale
A cura di Lucia Calamaro
Rivolto ad autrici/attrici, autori/attori, drammaturghi/drammaturghe, e a chi desidera confrontarsi con la complessità e le sfide del nostro tempo attraverso la scrittura.

Prima sessione: da lunedì 28 ottobre a venerdì 1 novembre. h. 10-16

Seconda sessione: da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre. h. 10-16

si può partecipare ad uno o entrambi i moduli. 

 

Prima sessione: inviare i materiali indicati entro e non oltre il 14 ottobre 

le conferme verranno inviate entro il 18 ottobre

Seconda sessione: inviare i materiali indicati entro e non oltre il 19 ottobre  

le conferme verranno inviate entro il 22 ottobre

 

Cosa manca alle persone per trovare speranza? Quale contributo può dare il teatro per risvegliare in loro il desiderio di stare al mondo? Come possiamo esprimere, nella drammaturgia, il senso della nostra esistenza?

 

Partendo dall’ambizione storica del teatro di confrontarsi con le grandi questioni dell’esistenza umana, non possiamo permetterci di abbassare le aspettative. È necessario esplorare nuovi modi per creare testi che parlino con forza e autenticità alla società contemporanea.

Come riportare la dimensione simbolica e il senso profondo dell’esistenza all’interno del teatro contemporaneo? Questo laboratorio è un invito pratico a riflettere sul ruolo del drammaturgo oggi e sull’urgenza di ritrovare, nella scrittura, una funzione capace di toccare e risvegliare gli spettatori e le spettatrici. 

“Le ambizioni del teatro sono sempre state altissime. Noi drammaturghi contemporanei non possiamo permetterci di abbassarle.” Lucia Calamaro

 

⏩️per partecipare 

oggetto mail: CALAMARO + Nome Cognome

inviare a fivizzano27@gmail.com:

  • cv e foto numero di cellulare.
  • max una pagina con autobiografia discorsiva.
  • max una pagina rispondendo ad una delle domande della descrizione del laboratorio, (a modo vostro) 
  • specificare se prima, seconda sessione o entrambe. (in caso anche disponibilità ad entrambe le date per poter formare gruppi)

bio

Drammaturga, regista e attrice, Lucia Calamaro nasce a Roma e si trasferisce a Montevideo, dove si laurea in arte ed estetica alla Sorbona di Parigi. Insegna all’Universidad Católica di Montevideo e poi collabora con Rialto Sant’Ambrogio a Roma. Fonda l’associazione Malebolge, portando in scena opere come Medea. Tracce di Euripide, Woyzeck, e L’origine del mondo, che nel 2012 vince tre premi Ubu, tra cui il miglior nuovo testo italiano.

I suoi lavori successivi, La vita ferma e Si nota all’imbrunire, sono finalisti ai Premi Ubu nel 2017 e 2019. Nel 2019 vince il Premio Hystrio alla drammaturgia e inizia a insegnare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Le sue ultime opere includono Da lontano. Chiusa sul rimpianto e Darwin inconsolabile.

Dal 2021 è presidente di giuria del Premio Riccione per il Teatro e dirige la scuola di drammaturgia Scritture. La sua antologia Il ritorno della madre è dedicata a lei da Editoria e Spettacolo. Molte opere sono tradotte in francese, spagnolo e cinese. Nel 2023 esce Diario del tempo per Fandango Libri. Le sue opere L’origine du monde e La vie suspendu sono state rappresentate in Francia e in Italia. Attualmente, con Ca Va?, inizia la sua Trilogia degli affetti, il cui secondo movimento, Tipi umani seduti al chiuso, ha debuttato a Padova nel 2023, mentre il terzo, La gettatezza della presenza, nell’estate del 2024.


INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ , inoltre scaricando l’APP Arci https://www.tessera-arci.it/ puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP