2 Masterclass con Giles Foreman :: Base + Avanzato

25/11/19 - 01/11/19

2 MASTERCLASS CON GILES FOREMAN

CLASSE BASE :: 25-26-27 Novembre
CLASSE ADVANCED :: dal 28 Novembre al 1 Dicembre
Orario :: 10h00-18h00 (7 ore al giorno con una pausa di un’ora)
Presso spazio Fivizzano27 (Pigneto) Roma

– Il laboratorio sarà tradotto in italiano per chi non parla inglese.

– Si può scegliere di partecipare anche solo alla Classe Base.

– Alla Classe Avanzata potrà accedere solo chi ha già lavorato con Giles o chi avrà partecipato alla Classe Base.

– Le classi saranno aperte ad un massimo di 5 uditori che dovranno impegnarsi ad essere presenti per tutta la durata del workshop.

Selezione
Inviare Curriculum Vitae e foto
Mail to: fivizzano27@gmail.com
entro il 22 Ottobre 2019

CLASSE BASE:
Giles insegna la costruzione e l’analisi del personaggio attraverso la tecnica
MOUVEMENT PSYCHOLOGY, THE YAT MALMGREN / LABAN TECHNIQUE.
Si tratta di una tecnica che si basa sulle teorie della psicologia di Carl Jung (Sensazione, Pensiero, Intuizione e Emozione) e il lavoro di Rudolph Laban, coreografo e fondatore del European Contemporary Dance, il quale fece uno studio e un’analisi straordinariamente approfondite dell’espressione umana e del movimento.
Yat Malmgren riconobbe questo lavoro come un mezzo potente di sviluppo dell’attore e completò gli studi di Laban creando diverse tipologie di caratteri psicologici basate su entrambe le teorie di Laban e Stanislavsky. Motivazione interna e espressione esterna diventano, su questa base, le linee guida per un’accurata costruzione del personaggio.
Questo lavoro fu in seguito posto al centro dell’insegnamento di Yat Malgrem fino ad essere adottato dal Drama Centre London.
Questa tecnica è stata insegnata da Yat stesso ad attori famosi quali Sean Connery, Anthony Hopkins, Colin Firth, Helen McRory, Tom Hardy, Michael Fassbender, Simon Callow e ben altri ancora.
Giles ha rielaborato gli insegnamenti ricevuti e ha deciso di trasmetterli a sua volta, prima al suo studio di Londra, il GFCA London, e negli ultimi anni, in giro per il mondo. A Parigi, dove ha aperto il suo secondo studio GFCA Paris, Berlino, Zurigo, Ginevra, Madrid, Brisbane, New York, Los Angeles dove insegna regolarmente.

“La domanda che un attore ha il dovere di porsi quando inizia a lavorare ad un nuovo personaggio è : WHAT DO I WANT – CHE COSA VOGLIO. E forse, ancora più importante, WHY DO I WANT IT – PERCHE LO VOGLIO.

Questo laboratorio ha come obiettivo quello di portare l’attore alla scoperta e alla connessione con la motivazione profonda del personaggio. Per fare ciò utilizzeremo diverse metodologie, fra cui in primo luogo il lavoro di Yat Malmgren e di Lee Strasberg.”

CLASSE AVANZATA:
PSICOLOGIA DEL MOVIMENTO E ANALISI DEL PERSONAGGIO
Il lavoro di Yat Malmgren porta l’attore ad avere una profonda capacità di trasformazione sia interiore che esteriore. Si tratta essenzialmente di una fusione di Stanislavsky e Laban che ci rivela come la motivazione interiore guida l’espressione esteriore. Questo è uno strumento inestimabile per gli attori che credono nel “personaggio” e che vuole rendere il proprio lavoro più specifico ed accurato. Questa classe Advanced cambierà il modo in cui vi approcciate sia all’analisi del personaggio che alla pratica della “trasformazione” nel personaggio.

Questo sguardo avanzato al lavoro è dedicato esclusivamente a chi ha già affrontato i fondamentali del lavoro con Giles. Durante questi quattro giorni Giles amplierà ed approfondirà la comprensione dei suoi insegnamenti.

Gli studenti verranno introdotti alla complessa struttura dell’espressività interiore ed esteriore. Le straordinarie scoperte di Laban delle Motivazioni Esteriorizzate, stati mentali che colorano il modo in cui si raggiungono i propri obiettivi, e l’approfondimento di Yat a questa teoria “La Confluenza delle Motivazioni Esteriorizzate” che guarda con occhio forense ai dettagli di tutta la metodologia della trasformazione, saranno accompagnate da diversi esercizi specifici.
Sviluppate al Drama Centre di Londra, queste tecniche sono utilizzate da molti attori riconosciuti internazionalmente, per citarne alcuni: Colin Firth, Anthony Hopkins, Tom Hardy, Gwendoline Christie, Santiago Cabrera, Emilie Clarke, Michael Fassbender.

Selezione
Inviare Curriculum Vitae e foto
Mail to: fivizzano27@gmail.com
entro il 22 Ottobre 2019