ebullizione di chimere – allenamento teatrale

30/09/22

EBULLIZIONE DI CHIMERE
allenamento teatrale
a cura di Linda Sessa
ogni venerdì dalle 20 alle 22
a partire dal 29 settembre fino a fine maggio
per info e iscrizioni scrivere a linda.sessa@gmail.com
Un ciclo di incontri a cadenza settimanale che si pone come primo obiettivo una pratica condivisa di allenamento fisico, vocale e sensoriale, basata su alcuni principi del feldenkrais, del floorwork, esercizi di respirazione e giochi di relazione. A questo percorso di allenamento affiancheremo dei tentativi di avvistamento dell’invisibile attraverso improvvisazioni libere e guidate lasciandoci ispirare dalla magia della Villa della Scalogna de “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello.
Aperto a tuttə: esseri di ogni età, forma, pianeta, genere e occupazione.
°°°°°
Linda Sessa, attrice, autrice, regista, operatrice culturale. Inizia la sua formazione nella scuola Teatri Possibili di Roma: studia con Manuela Ruggiero, Pierr Nosari, Francesco Villano e altri. In particolare, approfondisce le discipline del traninig fisico attoriale, la theatre contact improvisation, la costruzione del personaggio e alcuni principi della metodologia di Thierry Salmon. Frequenta in seguito percorsi di formazione con altri registi e attori tra cui Elena Bucci e Marco Sgrosso, Roberto Latini, Emma Dante, Fabiana Iacozzilli, Dante Antonelli.
Nel 2008 fonda insieme a Daria Mariotti Compagnia DarlinG. Per la quale fino al 2019 si cimenta nella rielaborazione e messa in scena di testi classici e alla realizzazione di due scritture di scena originali.
Dal 2010 è parte della compagnia Theatre Task Force con la quale, per la regia di Francesco Villano, è in scena con Noi siamo qui da Tre Sorelle di Anton Cechov (2010-13), Not Strong Enough ispirato a Re Lear di William Shakespeare (2011), [K] da Il Processo di Franz Kafka nell’adattamento di Gide e Barrault (2012-13) e altri lavori successivi.
Dal 2016 al 2020 conduce alcuni laboratori teatrali di approfondimento sulle tematiche del controllo delle masse.
Da febbraio 2021 collabora con il collettivo Anti-Statico per le produzioni di White Siberian, Prima di Andare, Sisterhood e Human.
Dal 2011 al 2014 è parte dell’occupazione del Teatro Valle. Dal 2017 è socia attiva e collaboratrice di fivizzano27. Nel 2018 fonda, insieme ad altri, il collettivo Spin OFF, all’interno di Spin Time Labs. Nel collettivo si occupa di progettare, organizzare, programmare e comunicare attività culturali quali rassegne e festival, laboratori di formazione, residenze artistiche.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI, ALLE SOCIE, ALLə SOCə ARCI
A fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta compilando la pre-adesione online a questo link à https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/
Potrete poi ritirare la tessera direttamente a fivizzano27.
La tessera Arci 2022/2023 costa 8€, è valida fino al 30 settembre 2023 e permette di accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.