Tecnica Meisner con Javier Galito Cava

12/11 - 16/11

TECNICA MEISNER
Con JAVIER GALITO CAVA
dal 12 al 16 Novembre 2018
“Vale molto di piú un grammo di comportamento che un chilo di parole”

PRIMO LIVELLO : dalle 10:00 alle 12:30
Prima pausa
ORA CONDIVISA (primo+avanzato): dalle 13:00 alle 14:00
Seconda pausa
LIVELLO AVANZATO: dalle 14:30 alle 17:00

max 10 partecipanti a gruppo.

Questa tecnica si basa sul un principio secondo il quale la base di una buona interpretazione risiede nella realtá del fare, l’attore trova la sua espressione più profonda nel comportamento, nella sua reazione autentica alle circostanze esterne e agli altri. Recitare significa ascoltare attentamente e reagire in modo genuino, vero. In altre parole, vivere veramente in circostanze immaginarie. Per questo motivo, questo metodo favorisce l’accesso ai reali impulsi ed emozioni che l’attore vive nel momento: “l’istinto non pensa, l’istinto reagisce”. Questa tecnica si applica nell’improvvisazione, nell’interpretazione di un testo e nella creazione specifica del personaggio.

Per info e candidature
Mandare foto e cv alla mail: fivizzano27@gmail.com
oggetto della mail : LAB TECNICA MEISNER + NOME E COGNOME
entro e non oltre il 18 OTTOBRE
(per favore specifica se hai già studiato con javier)

Javier Parla Inglese e Spagnolo ma è previsto un traduttore per l’intero periodo del workshop.

Durante il corso gli attori potranno approfondire “la ripetizione”, che è l’ esercizio base di questa tecnica (“The Repetition Exercise”). La tecnica insegna ad ascoltare veramente e rispondere/ reagire d’istinto portando tutta la propria attenzione fuori di sé (sul partner), a risvegliare l’istinto e accedere ai propri impulsi, senza pensare, senza controllare.

LIVELLOAVANZATO
In questa seconda sessione Javier propone lavoro su scena (che gli attori riceveranno prima dell’inizio del corso), sul l’importanza di entrare pieno in scena, di ascoltare in profonditá momento a momento per poter vivere davvero nelle circostanze date. Il corso prevede l’approfondimento del’ esercizio della ripetizione e della relazione, lavoro’ con Attivitá indipendente e la Preparazione emotiva.

È imprescindibile aver praticato l’esercizio della ripetizione tra un livello e l’altro. Gli interessati a questa seconda sessione di lavoro dovranno assicurarsi di ripetere sufficientemente prima dell’inizio del corso.

Non tutti quelli che hanno già partecipato ad un primo workshop potranno partecipare al “gruppo avanzato”.

La selezione sara’ effettuata da Javier che decidera’ chi ha bisogno di ripetere il primo workshop prima di passare più organicamente al secondo.

Per il livello avanzato: la classe ha un max di 10 partecipanti. Avendo già studiato con Javier non ci sarà una selezione ma si verrà selezionati in ordine di iscrizione.

Javier Galitó-Cava
La sua formazione, iniziata nel mondo della danza, lo porta a danzare al San Francisco Ballet. Dopo il ritiro come danzatore, inizia la sua formazione professionale come attore all’American Conservatory Theatre (A.C.T.) e, successivamente, con la maestra Rachael Adler con la quale studia la Tecnica Meisner. Una volta diplomato, prosegue con lei la formazione come insegnante di questa Tecnica.

Nel 2008, dopo aver ottenuto grandi riconoscimenti come docente negli Stati Uniti, dove tutt’ora vive, Javier decide di portare il suo programma in Spagna, suo paese natale.

http://www.javiergalitocava.com/