L’INDICIBILE. Esercizi su Phaedra’s love di Sarah Kane a cura di Giuliano Scarpinato

04/11/24 - 08/11/24

L’INDICIBILE. Esercizi su Phaedra’s love di Sarah Kane

workshop di creazione e interpretazione

a cura di Giuliano Scarpinato

da lunedì 4 a venerdì 8 novembre h 10-17

 

inviare i materiali indicati entro e non oltre il 20 ottobre 

le conferme verranno inviate entro il 24 ottobre

 

Come si dice, l’indicibile? Come si dà diritto d’esistere a ciò che per convenzione non lo possiede?

La parola è in grado di trasformare – a volte per sempre – la realtà intorno a sé, ben prima del fatto che vuol descrivere. Quando valica il confine delle labbra e si affida all’invisibile moto dell’aria, è già sporca e intrisa di umori: ha fatto un viaggio tra viscere, cuore e polmoni, quanto di più osceno – fuori scena – possa esistere, di noi.

I grandi testi hanno avuto, e ancora oggi hanno il dono di dar forma all’indicibile. Ma è facile dimenticarsene, quando si è in scena: si cede alla tentazione, forse un po’ borghese, di mettere alla parola un “vestito accettabile”. Renderla decente.

Quando lo facciamo, spesso, ciò che diciamo finisce per essere inefficace. Non va a segno, non agisce né trasforma. Non è un fatto.  

Partendo da uno dei più affascinanti e ancor oggi scabrosi miti tramandatici dall’antichità, quello di Fedra e della sua indicibile passione per il figliastro Ippolito, e servendoci della incendiaria rilettura di Sarah Kane,  lavoreremo sull’officina fisica ed emotiva che dà origine alla parola – per noi, poi, “battuta” – e sulle molte, tortuose vie che essa può percorrere per modificare l’altro, l’ambiente, il tempo persino.

 Il workshop è rivolto ad attorə, allievə attorə,  danzatorə che abbiano voglia di esplorare il rapporto con la parola teatrale. Materiale di studio sarà il testo Phaedra’s love di Sarah Kane, nella traduzione di Barbara Nativi per Einaudi, di cui si richiede una lettura integrale. 

Si spazierà anche a confronti con altre celebri versioni del mito: Ippolito di Euripide, Fedra di Seneca e di Racine. Verranno indicati da questi testi alcuni brani da studiare, ma si consiglia anche di essi, per un lavoro il più possibile ricco e stratificato, una lettura integrale.

⏩️per partecipare inviare cv e foto (primo piano/fig intera); eventuale materiale video (showreel, estratti di spettacoli) sarà gradito ai fini della conoscenza dei candidati. + numero cellulare  a fivizzano27@gmail.com
oggetto mail: GIULIANO SCARPINATO + Nome Cognome

Giuliano Scarpinato è regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore. Laureato in lettere con una tesi sul teatro di Pasolini, nel 2009 si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. Studia poi con Valerio Binasco, Susan Batson, Lucia Calamaro, Romeo Castellucci. Lavora come attore e performer diretto da Emma Dante, Carlo Cecchi, John Turturro, Giancarlo Sepe, Andrea Baracco, Glauco Mauri e altri. Nel 2014 debutta come autore e regista con lo spettacolo Fa’afafine, vincitore del Premio Scenario Infanzia e dell’ Eolo Award – miglior spettacolo per ragazzi e giovani. Nel 2016 dirige al teatro greco di Segesta Elettra di Hugo von Hoffmansthal, vincitore del premio Attilio Corsini. Scrive e dirige negli anni successivi Alan e il mare, Se non sporca il mio pavimento – un mélo, ‘A supirchiaria, A+A. Storia di una prima volta (Eolo Award 2022 – miglior spettacolo adolescenti), Favola Personale. In autunno 2023 debutteranno Il tempo attorno e All about Adam. È vincitore del Premio Solinas 2021 con la sua prima sceneggiatura, La Gioia. Attualmente è a lavoro sul suo secondo film.

 

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ , inoltre scaricando l’APP Arci https://www.tessera-arci.it/ puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP