Il 26-27 Ottobre ospiteremo due laboratori a cura di InQuiete Festival, un evento che sosteniamo e amiamo che rende il nostro quartiere e la città più bellə. Vi aspettiamo!
LA CITTA’ TRANSFEMMINISTA: SPAZIO, CORPI, DESIDERI
Laboratorio a cura di Anahi Mariotti e Teresa Maisano – Lucha y Siesta
Sabato 26 Ottobre h 16:00-18:00
More info >> https://www.inquietefestival.it/evento/la-citta-transfemminista-spazio-corpi-desideri/
Il laboratorio offre uno spazio di riflessione e azione collettiva attorno al concetto di città transfemminista.
In continuità con un percorso avviato da anni dalla Casa delle donne Lucha y Siesta, arricchito dall’incontro con il Col.lectiu d’urbanismo femminista Punt6 di Barcellona e sviluppato insieme alla ricercatrice Marta Gayoso di Madrid nel modulo dedicato all’interno del Master in Studi di Genere di Roma Tre, il laboratorio esplora l’intreccio tra l’idea di spazio e la trama relazionale urbana a partire da un posizionamento transfemminista.
Le persone partecipanti verranno accompagnate in una mappatura dei corpi, immaginando insieme desideri che ridisegnano la città come luogo di relazione, resistenza e autodeterminazione. Un’esperienza partecipativa, aperta a chiunque voglia contribuire con la propria visione, senza bisogno di competenze specifiche o artistiche, portando solo la volontà di esplorare.
Evento gratuito, ma su prenotazione, per iscriversi
https://forms.gle/XktTJ9wym6gi6Qi98
TECNOLOGIA E VIOLENZA DIGITALE DI GENERE: UN APPROCCIO TRANSFEMMINISTA
a cura di Chayn e Hanay di Ippolita
Domenica 27 Ottobre h 16:00-18:00
more info >> https://www.inquietefestival.it/evento/tecnologia-e-violenza-digitale-di-genere-un-approccio-transfemminista/
Questo momento di incontro vuole creare uno spazio in cui ragionare criticamente, discutere e scambiarsi pratiche transfemministe sull’approccio alla nostra vita digitale e la postura che assumiamo in questi ambienti, che sono a tutti gli effetti una prosecuzione dei nostri corpi e della nostra vita offline, con i suoi effetti e conseguenze, rischi e possibilità.
L’incontro, guidato da Ippolita e Chayn Italia, comincerà con una breve introduzione sulla tecnologia contemporanea basata sul controllo e la sorveglianza e su come questa crei il terreno fertile per la violenza digitale di genere, di cui daremo una definizione e e delineeremo le caratteristiche. Questo ci servirà per definire il contesto in cui ci muoviamo e per definire un linguaggio condiviso.
Dopo questa introduzione apriremo il cerchio della parola ed vi invitiamo a portare con voi un’esperienza da condividere, dubbi o domande sul funzionamento e l’utilizzo della tecnologia che utilizzate quotidianamente, considerazioni sull’autotutela digitale, per sporcarci le mani con la realtà del digitale che viviamo, fare ragionamenti critici e portarci a casa buone pratiche per l’autonomia digitale.
Evento gratuito, ma su prenotazione, per iscriversi
https://forms.gle/cKGa7rvA7Uwej4DRA
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ , inoltre scaricando l’APP Arci https://www.tessera-arci.it/ puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP