– sciogliere tensioni muscolari e liberare il corpo da pattern di comportamento rigidi e prefissati
– ritrovare la flessibilità e la fluidità dell’acqua nel proprio movimento
– pratiche sensoriali all’aperto ed esplorazioni site specific
– la disposizione a riscoprire e riesaminare il proprio corpo tramite il lavoro con l’altro
– aspetti creativi della danza (velocità e scomposizione del corpo; immagini in movimento; memoria e percezione)
La danza, per lei, è una necessità e un mezzo di espressione fondamentale. Per anni ha cercato uno strumento per esplorare e osservare ciò che è dentro di sé e farlo emergere attraverso il movimento. Una danza viscerale. Dopo studi e viaggi in diversi Paesi, alla ricerca di esperienze estatiche e rituali come la trance o la possessione spiritica (Candomblé, Voodoo, Umbanda), Alessia ha incontrato la danza Butoh e il Noguchi Taiso, che da allora sono diventati strumenti fondamentali del suo lavoro e uno stile di vita, una filosofia di vita.
La sua ricerca nasce dallo studio dei miti e si è evoluta in una serie di lavori sulle emozioni. Ora si concentra sulle esplorazioni somatiche. La risonanza tra corpo e spazio e come le percezioni sensoriali possano diventare porte d’accesso a spazi interiori e imprevedibili.
Per saperne di più su suo lavoro: alessiamallardo@hotmail.com
La sua pratica indaga i processi energetici e percettivi del corpo in movimento, il paesaggio del corpo in relazione alla mente e la potenzialità dell’immaginazione come forma positiva di azione concreta sulla realtà.
Attraversa progetti di natura diversa, creativi e pedagogici, partecipando come danzatrice, coreografa, insegnante e mentore e formando parte di collettivi di artisti internazionali alimentati dalla necessità di aprire e mantenere vivi spazi di dialogo e confronto.
Marta si è diplomata in danza moderna e contemporanea presso l’Accademia De Theaterschool di Amsterdam, Olanda, nel 2006. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Master in Práctica Escénica y Cultura Visual (MPECV) presso l’Università di Castilla-La Mancha.
In seguito all’esperienza dei laboratori in Giappone con il danzatore e coreografo Min Tanaka (2007/2008) è entrata a far parte della comunità del BodyWeatherAmsterdam e si è dedicata alla pratica e all’insegnamento del BodyWeather con il laboratorio “Il corpo generatore di atmosfera” in Messico, Spagna e Italia.
Marta ha vissuto circa dieci anni a Città del Messico dove ha partecipato attivamente alla vita culturale della città. Attualmente vive a Roma dove è socia dell’Associazione culturale Fivizzano27 al Pigneto. Inoltre insegna Hatha Yoga e Yoga Scaravelli Inspired, studia Shiatsu all’ Istituto Europeo di Shiatsu e a marzo 2022 si è laureata in Fisioterapia presso La Sapienza di Roma.
www.martasponzilli.blogspot.com
INGRESSO RISERVATO AI SOCI, ALLE SOCIE, ALLƏ SOCƏ ARCI
da quest’anno fivizzano27_mixò aps è circolo Arci.
A fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta compilando la pre-adesione online a questo link https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/
La tessera Arci 2022/2023 costa 8€, è valida fino al 30 settembre 2023 e permette di accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.