𝕃𝕒𝕓𝕠𝕣𝕒𝕥𝕠𝕣𝕚𝕠 𝕕𝕚 𝕤𝕔𝕣𝕚𝕥𝕥𝕦𝕣𝕒 𝕡𝕖𝕣 𝕕𝕣𝕒𝕞𝕞𝕒𝕥𝕦𝕣𝕘𝕙𝕚/𝕖/𝟛, 𝕒𝕥𝕥𝕠𝕣𝕚/𝕒𝕥𝕥𝕣𝕚𝕔𝕚 𝕖 𝕣𝕖𝕘𝕚𝕤𝕥𝟛.
A cura di
ʟɪᴠ ꜰᴇʀʀᴀᴄᴄʜɪᴀᴛɪ
𝘈𝘯𝘵𝘰𝘯 Č𝘦𝘤𝘩𝘰𝘷, 𝘐𝘭 𝘨𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘯𝘰
può bloccare la creatività.
Non che sia obbligatorio mettere le mani su un testo perfetto, ma se proprio si vuole, l’unico modo per essere liberi e porre la propria scrittura a fianco di scene che hanno fatto la storia della drammaturgia è conoscere approfonditamente il mondo dell’autore, il periodo storico in cui ha vissuto e quali siano state le opere precedenti e posteriori al testo che si prende in esame. Infine, sarà il caso, qualora la lingua utilizzata fosse diversa dalla nostra, di capire in che modo parlano i diversi personaggi e come erano tratteggiati nelle intenzioni del loro creatore.
Analisi del testo e contestualizzazione�dell’autore
Analisi dei temi e individuazione dei punti di vista dei personaggi
Approfondimento e analisi delle scene centrali
Scrittura creativa
Verifica in lettura delle nuove scene scritte dai partecipanti
di Anton Čechov.
Sarà necessaria una lettura integrale e attenta del testo originale e, in seguito,
saranno segnalate delle letture (non obbligatorie, ma consigliate).
L’obiettivo non è raggiungere una riscrittura completa, ma studiare con rigore e sperimentare creativamente.
Il percorso è consigliato a drammaturghi, ma anche ad attori che abbiano voglia di comprendere meglio i meccanismi della scrittura e dell’analisi testuale.
Infine, anche i registi con propensione alla scrittura potrebbero trovare stimoli interessanti per un approccio creativo ai classici.
inviare una breve biografia romanzata (obbligatorio inventare, ma è importante farlo scrivendo bene), un video di un minuto per lamentarsi del video di un minuto. Infine è gradito, ma non è obbligatorio, un breve dialogo scritto.
(entro e non oltre il 7 maggio)
oggetto mail: lab Ferracchiati + Nome e Cognome
(Todi, Italia, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014, dopo una laurea in Letteratura Musica e spettacolo Leitere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2016 mette in scena il suo primo lavoro, Todi is a Small Town in the Center of Italy e intanto, fonda la compagnia teatrale The Baby Walk per la quale scrive e dirige la Trilogia sull’identità: Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater (Premio Hystrio – Nuove scritture di Scena
(2017) , Un eschimese in Amazzonia (Premio Scenario 2017 ). Nel 2017 la Biennale di Venezia gli dedica una personale.
In dialogo con i testi del canone realizza due riscritture personali di classici: La tragedia è finita, Platonov da Cechov (menzione speciale alla Biennale di Venezia mel 2020) e Hedda Gabler. Come una pistola carica da Ibsen
(nel 2022, produzione Piccolo Teatro di Milano). Chiamato per l’edizione speciale dell’École des Maîtres 2020 dedicata ai drammaturghi europei scrive Uno spettacolo di fantascienza, attualmente in tournée. Ferracchiati oggi è artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano col quale sta realizzando una nuova scrittura a partire da Il gabbiano di Anton Cechov. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo Sarà solo la fine del mondo.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI, ALLE SOCIE, ALLƏ SOCƏ ARCI
da quest’anno fivizzano27_mixò aps è circolo Arci.
A fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta compilando la pre-adesione online a questo link https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/
La tessera Arci 2022/2023 costa 8€, è valida fino al 30 settembre 2023 e permette di accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.