LA SALOTTA SMARGINATA-attraverso lo specchio

14/12/24 - 15/12/24

LA SALOTTA SMARGINATA ATTRAVERSO LO SPECCHIO

“La Salotta delle Salotte”

a cura di Tony Allotta e Teresa Ruggeri
laboratorio di pratiche performative
14 e 15 dicembre 10:00 alle 18:00

aperto a tuttƏ
Siamo passatə attraverso lo specchio superando le paure di affrontare noi stess3, interrogandoci sulla crudeltà di Aprile e su come trasformare un gelido inverno in splendida estate.
Lo abbiamo fatto attraverso pratiche performative confrontando i linguaggi, fondendo i percorsi che si sono incrociati generando novell3 prometeo/frankenstein.
Ci piace pensare che la Salotta smarginata attraverso lo specchio sia uno spazio creativo e di trasmissione di conoscenze che si apre con costanza nella casa di @fivizzano27_roma
Il 14 e 15 dicembre Teresa Ruggeri e Tony Allotta stanno immaginando LA SALOTTA DELLE SALOTTE.
Un week end che sia un intenso compendio, una summa di pratiche performative attraversate e vissute insieme durante questo anno, una playgroud creativa, una camera delle meraviglie dove suonare pianoforti scordati, osservare conchiglie rare, sirene a due code, mummie che respirano, automi antichi e misteriosi.
Una grande festa di fine anno, il gran ballo di capodanno.
Il percorso di pratiche si snoda in una serie di incontri intensivi, ogni modulo è unico, non è necessario partecipare a tutti né avere esperienza pregressa nel performativo.

Le precedenti edizioni ci hanno rivelato un sentiero affascinante e misterioso che ci ha messo nella condizione di capire che esistono modalità artistiche per attraversare lo specchio, andare verso l’altro da sé, aprire porte che conducono in terre sconosciute. Abbiamo esplorato pratiche performative, confrontato linguaggi e fuso percorsi, generando nuovi prometeo/frankenstein. Il divano di fivizzano27 è il nostro porto sicuro, il nostro punto di partenza, lo scoglio da cui tuffarsi per attraversare la sala, supportati dalle strutture del teatro e dell’arte che ci impediscono di affogare in noi stesse.
La Salotta è uno spazio di condivisione e trasmissione di conoscenze, sempre aperto nella casa di fivizzano27.

La fusione nucleare di due laboratori, “Attraverso lo specchio. Esercizi tra sogno e realtà” a cura di Teresa Ruggeri e “La Salotta smarginata di Tony Allotta”, entrambi nati a fivizzano 27, dà vita a una nuova serie di laboratori intensivi:
Un playground artistico che utilizza diversi linguaggi per creare un luogo che non esiste, un terreno di gioco nato dai percorsi variegati di Tony e Teresa, fuso con le esperienze di chi vi partecipa. Giochiamo sulla presenza scenica, coinvolgendo la persona nella sua complessità. Si mettono in gioco il corpo e l’impulso che porta all’azione, esplorando cosa significhi starci dentro.

Lo spazio scenico della Salotta è un luogo sperimentale per rivoluzionare il nostro stare al mondo, anche nell’inazione. Attraverso lo specchio, lavoriamo sui sogni e sull’andare oltre la quotidianità, sperimentando l’opposto di ciò che accade nella vita di tutti i giorni. Pigrizia invece di dovere, agire solo per desiderio, essere invece di avere, silenzio invece di parlare, o parlare invece di stare in silenzio. Bere il tè al contrario
Costruire una drammaturgia salottiera che nasconda, dietro il formalismo del bon ton, elementi di disobbedienza anche ai propri intenti. La Salotta, nel suo apparente immobilismo, in realtà sta levitando rivoluzione.
Per la salotta vestitevi pure con ciò che vi fa stare comod3 ma anche sentire magnetich3. Se volete portate un elemento stravagante da indossare voi o qualcun altr3. Presto daremo altri dettagli.
  • per partecipare
    mail: fivizzano27@gmail.com
    oggetto mail: LA SALOTTA + Nome + Cognome + numero di cellulare 
  • verranno confermate le prime 14 candidature in ordine di arrivo

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ , inoltre scaricando l’APP Arci https://www.tessera-arci.it/ puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP