INTIMITA’ E CONSENSO | INTIMACY & CONSENT
Coreografia e gestione di scene intime sul set e sul palco
con Lidia Ravviso
sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
h.15:00-19:00
fivizzano27 (metro C – Pigneto – Roma)
Il workshop e’ stato pensato per studentə e professionisti dell’industria audiovisiva ma offre attività adatte anche a un pubblico più ampio, pensate per sviluppare relazioni sane con noi stessə, amicizie e colleghə, incoraggiando una riflessione su intimità e consenso in un contesto globale di crescente solitudine, dipendenza digitale e disconnessione affettiva.
Si articola su due giornate, della durata di quattro ore ciascuna, progettate per esplorare la rappresentazione dell’intimità in scene con contenuto sensibile, sia simulato che non, attraverso strumenti pratici, metodologie e buone prassi.
L’obiettivo è fornire ai/alle partecipanti un’introduzione alla gestione del consenso sul set e sul palco ed esplorare tecniche di coreografia per scene intime (intimacy coordination), con un focus su scenari artistici che includono elementi del BDSM e altre pratiche creative non convenzionali.
Cosa prevede il programma:
- Introduzione alle linee guida internazionali per la sicurezza di performer e crew durante scene con contenuti espliciti, simulati e non.
- Esplorazione del processo creativo consensuale del BDSM e di altre pratiche artistiche non convenzionali.
- Esercizi di riflessione e scrittura collettiva per approfondire il tema dell’intimità e del consenso.
- Attività pratiche di movimento e contatto fisico in coppia o piccoli gruppi, per esplorare il consenso e imparare a gestirlo consapevolmente.
- Introduzione alla coreografia di scene intime per la rappresentazione di contenuto sensibile in modo sicuro ed autentico.
- Tecniche di “de-roling” per aiutare interpreti e crew a disimpegnarsi dai personaggi e dalle dinamiche della performance.
Obiettivi del workshop:
- Praticare l’empatia e il consenso
- Decostruire giudizi e aspettative
- Costruire spazi sicuri per la connessione umana e creativa
- Esplorare confini fisici ed emotivi in modo consapevole
- Approcciare tecniche di coreografia per scene intime
A chi è rivolto il programma:
Il programma è pensato per professionisti del cinema, del teatro e delle arti performative, ma è adatto anche al pubblico generale. Offre strumenti pratici per gestire intimità e consenso, utili sia in ambito creativo che nelle relazioni personali.
Accessibilità
Il workshop è adatto a tuttə lə partecipanti, indipendentemente dalle abilità motorie.
Si consiglia di indossare abiti comodi e portare una bottiglietta d’acqua. Inclusività e rispetto reciproco sono al centro del workshop: tutte le identità di genere e i background culturali sono benvenutə. Non sono tollerati comportamenti offensivi o discriminatori.
⏩️ Per partecipare inviare
- Nome + numero di telefono
- mail: fivizzano27@gmail.com
- oggetto mail: INTIMITA’ E CONSENSO + Nome
Verranno confermate le prime 12 candidature in ordine di iscrizione
Chi è Lidia Ravviso?
Con oltre vent’anni di esperienza come regista, scrittrice e montatrice video, Lidia ha dedicato l’ultima decade al perfezionamento delle sue competenze sulle politiche del piacere e la cultura del consenso nell’industria audiovisiva.
La sua ricerca professionale comprende la scrittura di coreografie erotiche non convenzionali, l’esplorazione delle prospettive delle comunità femminili, queer, fetish/BDSM nella rappresentazione della sessualità sullo schermo e la creazione di programmi per l’implementazione di pratiche di consenso nei rapporti interpersonali e sul set/spettacoli dal vivo.
Lidia ha ricevuto una formazione come intimacy coordinator presso Anica Academy e Safe Sets. Lidia e’ tra I soci fondatori di Intimitalia (www.intimitalia.it),Unione Italiana Intimacy Coordinators.