CORPO E RECITAZIONE con Eleonora Danco

02/02/22 - 06/02/22

CORPO E RECITAZIONE
Seminario di approfondimento attoriale e performativo per attori, attrici e performer
Ideato e diretto
da Eleonora Danco
Dal 23 al 27 gennaio 2022 posticipato al 2-6 Febbario
si lavorerà su testi scritti da Eleonora Danco e William Shakespeare
“…Così comincio’ a correre come un pazzo, mezzo accecato ancora dalla polvere, inciampando nei petali dei fiori a mucchi…” Carmelo Bene
📍 Teatro Danco atto primo Recitazione e corpo.
Seminario intensivo con cui Eleonora Danco porta avanti il suo metodo di lavoro, mirato all’adesione totale dell’attore al personaggio attraverso la parte più intima e viscerale di se stesso e l’uso del corpo, come potenza espressiva e impatto diretto.
E’ anche un suo desiderio lavorare con giovani attori con cui vorrebbe portare in scena nella nuova stagione due nuovi spettacoli, con in scena giovani attori.
Un suo nuovo testo a cinque personaggi e uno spettacolo sui testi di William Shakespeare
—–
Il lavoro approfondirà diverse tematiche.
Metodo per far aderire voce e corpo in maniera violenta e naturale, intima e d’impatto.
Partire da se stessi con esercizi psicofisici sulla propria provenienza.
Un lavoro senza remore, traducendolo in espressione scenica.
Lo studio del corpo in relazione allo spazio sia scenico che del personaggio.
Come far vivere l’inconscio e lo stato d’animo del personaggio attraverso il corpo.
Un lavoro dove è necessario coraggio, disciplina, follia espressiva e lucidità.
L’attore è il primo regista di se stesso
L’attore con ogni suo movimento e passo crea un’aurea tanto cosciente quanto onirica.
Si lavorerà sia su monologhi e dialoghi tratti dalla drammaturgia dei testi di William Shakespeare, sia su alcuni stralci di testi scritti da Eleonora Danco.
Si lavorerà sul testo partendo dallo studio a tavolino.
ENERGIA – ADRENALINA condizione interiore.
Nessun attore vivrà in scena se non ha il coraggio di mettere se stesso, di scavare così a fondo da perdere la ragione e allo stesso tempo una lucidità animalesca lo renderà vigile di tutto quello che accade.
📍FREQUENZA : dal 23 al 27 gennaio 2022
Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 17:00 presso spazio fivizzano27 – Roma ( Pigneto) via fivizzano 27 ( Metro C)
Il seminario sarà aperto ad un massimo di 14 partecipanti under 34
📍ISCRIZIONI
*** Per info e candidature inviare mail all’indirizzo: fivizzano27@gmail.com
Oggetto mail: Lab DANCO + Nome e Cognome
(entro e non oltre il 9 Gennaio)
ALLEGANDO Foto e Cv e numero di cellulare
Verranno selezionat_ massimo 12 partecipanti, le conferme verranno inviate entro il 12 gennaio.
Per le selezioni è possibile che venga richiesto un incontro-chiacchiera informale in presenza o su zoom con Eleonora Danco nella giornata del 10 gennaio. In caso verrà inviata una mail per organizzare gli incontri.
📍PARTECIPAZIONE: Gli attori e le attrici che prenderanno parte al seminario dovranno scegliere e imparare a memoria almeno due monologhi o dialoghi tratti dall’opera di William Shakespeare
I testi verranno consegnati a chi verrà scelto dopo la preselezione.
I testi sono improntati sul conflitto con la famiglia, con il corpo, la pulsione inconscia di istinti nevrotici.
📍SEMINARIO-MOTIVAZIONE-
L’energia attraverso la disciplina
Il teatro da sempre ha un potere terapeutico
Lo slancio e il rifiuto, la paura e l’abbandono, noi, gli altri, i risvolti familiari, affettivi, temi universali, aspetti umani, che il teatro permette di comprendere. L’evocazione.
Non c’è risultato senza tecnica.
Incanalare i propri istinti in un linguaggio di esercizio.
Immedesimarsi.
Nel momento in cui si sale su un palcoscenico, le persone sono costrette ad utilizzare quello che hanno. Davvero si capisce l’importanza di avere due gambe, due braccia, una testa.
Che anche i difetti possono diventare espressione, anche i complessi che ci tengono stretti a quella sedia, quella timidezza, che ci induce magari a mentire, a dissimulare, può essere una fonte preziosa.
Sul palcoscenico si può tirare fuori tutto quello che le regole di comportamento c’ inducono a reprimere. E’ chiaro che il teatro è una disciplina con delle regole.
In forma anche di gioco, di euforia, impennare, non avere paura di cadere.
Attraverso il divertimento e l’eccitazione di un corso di teatro fisico.
Scoprire ognuno qualcosa di se, che non vedeva.
Perché un corso di teatro serve anche a questo, a vedersi da fuori.
**come sempre il laboratorio verrà svolto tenendo conto di tutte le norme di sicurezza e delle giuste precauzioni anti-covid19**
*come da D.L. 6/8/21 fino a nuove disposizioni l’ingresso sarà consentito solo con Green Pass valido
ELEONORA DANCO
Regista, Drammaturga, Performer, Attrice.
Nel 2014 ha scritto, diretto, e co\interpretato, il suo primo film NCAPACE, prodotto da Rai Cinema, Mibac e Bibi Film.
N-CAPACE ha vinto due menzioni speciali in concorso al 32° Film Festival di Torino, è stato designato miglior Film dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani 2015, candidato al David di Donatello, Nastri D’argento, ha vinto il CIAK D’ORO 2015, Vincitore del Festival di Bruxelles INTALIA-DOC 2015 giuria presieduta dal Jean Gili. Vincitore del premio speciale della giuria Film Fest di Bobbio diretto da Marco Bellocchio2015. Vincitore del Festival delle Cerase 2015. Candidato al Globo D’oro 2015. L’esordio in teatro nel 1998 con “RAGAZZE AL MURO”, scritto diretto ed interpretato,un testo tragicomico in slang romano protagoniste due ragazze di periferia alla fermata dell’autobus. Pubblicato nel 1998 dal SIAD (società italiana autori drammatici). Nel 2000 vince il Festival di Casalbuttano diretto da Nico Garrone sulla nuova drammaturgia con lo spettacolo: “NESSUNO CI GUARDA” sui condizionamenti dell’educazione nell’infanzia in relazione alla vita adulta. Rappresentato tra gli altri, al Franco Parenti di Milano, allo Stabile di Torino, al Teatro India di Roma, all’Ambra Jovinelli di Roma.
ERO PURISSIMA del 2003, testo a quattro personaggi sulla periferia romana, lo spettacolo ha debuttato al Teatro Stabile di Napoli scritto su commissione di Mario Martone per il progetto “Petrolio” di Pier Paolo Pasolini.
Nel 2007 il Teatro Di Roma ne ha riprodotto l’allestimento in scena per quattro settimane al Teatro India. Nel 2009 minimumfax ha pubblicato tre testi di Eleonora Danco nella raccolta dal titolo “Ero Purssima”.
“ME VOJO SARVA” del 2005 debutto Ambra Jovinelli di Roma prodotto da Ettore Scola.
“SABBIA” del 2005 scritto su commissione del Garofano Verde diretto da Rodolfo di Giammarco. Rappresentato tra gli altri al Franco Parenti di Milano, Teatro le Corderie di Venezia, Palladium di Roma, Gender Bender di Bologna, Teatro Stabile di Torino . Nel 2007 presenta “LA GIORNATA INFINITA” raccolta di sue poesie e racconti al Teatro Piccolo Eliseo. Nel 2009 scrive dirige ed interpreta “SCROSCIO” Ambra Jovinelli di Roma; la storia di una donna che vive in un enorme barattolo di crema per il corpo. SQUARTIERATI (2011) scritto su commissione del Festival Internazionale Delle Letterature di Massenzio, racconto ispirato ai luoghi romani narrati nel romanzo “La Storia” di Elsa Morante. Nel (2012-13) dirige INTRATTENIMENTO VIOLENTO testo a quattro personaggi femminili.
Andato in scena al Piccolo Eliseo prodotto da Michele Placido con Lunetta Savino, Valentina Lodovini, Francesca Reggiani, Eleonora Danco. Ripreso nel 2013 all’Ambra Jovinelli prodotto da Marco Balsamo. Nel 2012 scrive su commissione di Expo 2015 e Triennale di Milano “DONNA NUMERO 4” testo sul tema della nutrizione del Pianeta. Donna numero 4 è stato pubblicato da SKIRA nella raccolta:Storie di cibo,Racconti di vita, rappresentato al Teatro Vascello di Roma, al Teatro India di Roma. Ha scritto su commissione del Teatro Stabile di Roma, Teatro Stabile di Parma, Teatro Stabile di Torino, e Teatro Stabile di Napoli. Nel 2000 per RADIO RAI 3 ha realizzato il documentario radiofonico in cinque puntate dal titolo “IL VUOTO” con interviste a ragazzi ed anziani del basso Lazio. Nel 2001 ha realizzato per Radio Rai3 l’atto unico “Non parlo di me” all’interno del programma i Teatri Alla Radio di Mario Martone .
Scrittrice editorialista per un anno 2006/2007 per il quotidiano IL MESSAGGERO. Il suo ultimo spettacolo dEVERSIVO ha debuttato nel 2017 al Teatro India prodotto dal Teatro di Roma record d’incasso della stagione. Nel 2018 il Teatro di Roma ha prodotto TRILOGIA DANCO un ritratto d’artista con tre delle sue più significative opere per il teatro. dEVERSIVO è tornato in scena per il terzo anno al Teatro India a novembre 2019.
Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Michele Placido, Pupi Avati, Ettore Scola.
IN PREPARAZIONE STAGIONE 2022 NUOVO SPETTACOLO A CINQUE PERSONAGGI
IN PREPARAZIONE NUOVO FILM 2022