SCRITTURE da un’idea e un percorso drammaturgico di Lucia Calamaro

16/02 - 24/02

Fivizzano27  feat Carrozzerie Not

presentano

SCRITTURE

da un’idea e un percorso drammaturgico di Lucia Calamaro

Nel corso degli ultimi anni Lucia Calamaro ha tenuto, presso fivizzano27, dei laboratori di scrittura/drammaturgia per autori/attori. Sono nate e si sono delineate idee, temi, capacità, potenzialità e urgenze che ci è sembrato dovessero avere una possibilità di espressione.

Il progetto Scritture nasce proprio dalla volontà di Lucia di dare continuità, uno spazio ed una possibilità di crescita al piccolo seme di creatività lanciato nel corso di questi laboratori. Nasce dal desiderio di dare un’occasione alle nuove voci della drammaturgia contemporanea e dall’esigenza di creare una rete di collaborazione e scambio in grado di produrre, solo grazie alla propria energia, novità artistiche.

Scritture è la prima collaborazione tra Fivizzano27, Carrozzerie | n.o.t. con l’obiettivo di sostenere i giovani autori e le nuove proposte drammaturgiche coltivate in questi anni dalle sapienti mani di Lucia Calamaro.

Tutti gli autori che hanno partecipato ai laboratori a Fivizzano27 con Lucia Calamaro hanno avuto la possibilità di inviare un testo teatrale.

Dei 125 partecipanti, 50 hanno inviato il loro progetto.

Ne sono stati selezionati 12 per questa prima fase di Scritture.

Al centro di questo progetto c’è la Nuova Drammaturgia, e quindi gli autori. Molti di loro si sono messi a disposizione, con la coordinazione dello staff di Scritture, per collaborare agli altri progetti selezionati in veste di attori o di registi.

 

A febbraio 2019 negli spazi di carrozzerie|n.o.t.

i 12 Autori Selezionati e gli attori coinvolti nei loro progetti presenteranno i

l loro testo come mise en espace e lo spettacolo in forma di studio

(Con un’idea di regia, di cast, di elementi scenici possibili)

 

Primo weekend: sabato 16 e domenica 17 febbraio

Secondo weekend: venerdì 22 e sabato 23 febbraio

Questa seconda fase è rivolta a tutti gli attori-autori coinvolti nel percorso drammaturgico di Lucia calamaro. Questo incontro è  dedicato ad una prima fase di tutoraggio dedicata alla messa in scena dei testi, e la presentazione dei testi stessi

Per circa max 70 iscrizioni, i partecipanti assisteranno alla presentazione dei testi selezionati da Lucia Calamaro e Lisa Ferlazzo Natoli nella prima fase di studio verso la messa in scena in forma laboratoriale.

 

La capienza massima per tutte le serate sarà di  70 partecipanti.

Faremo una prima fase di iscrizioni   aperte solo agli attori/autori che hanno già partecipato ad uno dei laboratori tenuti presso fivizzano27

e solo successivamente apriremo -eventualmente- le porte anche ad altre persone curiose di vedere i risultati di lavoro.

Le prenotazioni includono la partecipazione a tutte e quattro le serate e quindi la visione di tutti e 12 i progetti e vanno inviate entro e non oltre il 20 dicembre.

Mail to vivaiofivizzano@gmail.com
Oggetto: prenotazione SCRITTURE@not NOME+COGNOME