BOOMERANG LAB
Danza di ricerca
con Simona Lobefaro e Lorenzo Giansante
–
ogni venerdì 19:00-21:30
dal 13 settembre
INFO: gruppoboomerang@gmail.com
Lezione di prova 13 settembre
–
Laboratorio stabile di danza ricerca per attori/trici danzatori/trici performer
Il laboratorio è incentrato sul rapporto tra corpo e spazio materico, sperimentando il movimento e l’interazione attraverso la composizione in tempo reale.
Il lavoro si rivolge alle più diverse corporeità e ai più diversi background.
Simona Lobefaro, coreografa, danzatrice e formatrice, che per molti anni ha fatto parte del gruppo Sistemi dinamici altamente instabili (fondato da Alessandra e Antonella Sini) e Lorenzo Giansante, regista, performer e danzatore, che ne ha incontrato la poetica più di recente, propongono pratiche elaborate all’interno del loro progetto Boomerang e radicate nella ricerca trentennale del suddetto gruppo.
Dopo una fase di riscaldamento che guida i corpi nel risvegliare quelle sensibilità del peso e dello scorrimento energetico essenziali per relazionarsi allo spazio, seguono varie proposte indirizzate ad un lavoro individuale e relazionale, utili a riconoscere abitudini e a stimolare scoperte, passando continuamente fra danza e osservazione.
–
I focus:
1 APERTURA DEL CORPO
il respiro, il peso, gli appoggi, lo sguardo, il rilasciamento delle parti separate ma collegate del nostro organismo come elementi che ci consentono di generare un immaginario dal corpo e percepire la matericità dello spazio.
2 CONTAMINAZIONE
Costruire la danza personale attraverso pratiche relazionali di feedback corporei (copiare gesti, clonare la danza, trasmettersi le danze per avvalorarle)
3 PAROLE
Riconoscere e nominare la propria danza utilizzando l’osservazione esterna e interna. Feedback di tipo verbale ci mettono in dialogo con il nostro immaginario e diventano elemento poetico/performativo.
–
Per approfondire
–
Durata: 13 settembre – 27 giugno
Appuntamento: ogni venerdì dalle 19:00 alle 21:30
Dove: fivizzano27 – Roma
Info e Prenotazioni: gruppoboomerang@gmail.com
–
Simona Lobefaro
danzatrice, coreografa e formatrice, proviene da un background multidisciplinare il cui perno è la danza contemporanea e la performance. Dal 2001 fa parte di Sistemi dinamici altamente instabili. Fonda nel 2003 il progetto di danza di ricerca MAddAI, il cui percorso artistico ha sempre messo al centro del discorso l’urgenza e il rischio. Dal 2006 collabora con la Fondazione Mus-e Italia che promuove l’inclusione sociale attraverso l’esperienza artistica, conducendo laboratori annuali nelle scuole pubbliche di Roma. Nel 2014 è cofondatrice di Segni mossi, danza e segno grafico in relazione, ospite di numerosi musei e festival in diversi paesi del mondo. Il progetto è stato selezionato dall’organizzazione finlandese Hundred tra i 100 progetti educativi più innovativi nel mondo nel 2017 e nel 2019 e dal 2022 è parte del programma Educando in danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
–
Lorenzo Giansante
regista, performer e danzatore, impegnato da più di vent’anni nella sperimentazione e nella ricerca artistica. Ha fatto parte del gruppo teatrale laLut di Siena come attore e ha firmato sei regie. Come danzatore invece ha collaborato con il gruppo MAddAI e con Sistemi dinamici altamente instabili. Nel 2014 fonda insieme ad altri due danzatori il collettivo di ricerca performativa Cadavre Exquis, sostenuto dall’associazione PinDoc con il finanziamento del Ministero della Cultura. Nel 2016 realizza con la danzatrice e coreografa Maria Elena Curzi il progetto di videodanza Away from Gablur sugli spazi incompiuti (festival Athens Video Dance Project, Premio Roma Danza 2018). È cofondatore del progetto SiR Sharing In Roma che offre, insieme agli altri sharing della rete italiana, incontri tra professionisti per lo scambio di competenze, processi e percorsi di ricerca.
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ o scaricando l’APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP