-AMO
PRIMA PERSONA PLURALE
laboratorio teatrale con incursioni audiovisive per adolescenti
con Martina De Santis
– –
ogni martedì 18:15-19:45
dal 17 settembre
INFO: Martina 3802978798 martina.desantis@yahoo.it
Lezioni di prova aperte: 17 e 24 settembre dalle 18.30 alle 20.00
– –
esperimenti, racconti, racconti a puntate, dispute, idealizzazioni e satire, rivendicazioni, reportages sulle prime manifestazioni dell’amore da Shakeaspere e Marivaux fino a Normal People e Euphoria.
– –
Usando materiali drammaturgici classici (da “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di Shakespeare, da “La Disputa” di Marivaux) e romanzi e serie tv di oggi (“Normal People” di Sally Rooney, romanzo e omonima serie; la serie “Euphoria” e “Sex Education”) ci daremo l’ obiettivo di raccontare come è provare e manifestare e vivere “questo sentimento” – l’amore e quel che ci gravita attorno – oggi, post pandemia, nella realtà fatta di corpo, schermi e social media, solitudini e comunità.
– –
Useremo il mezzo teatrale ma non solo, formeremo un gruppo, faremo improvvisazioni, lavoreremo su scene e su scritture personali, considerandoci sempre un laboratorio.
A fine del percorso restituiremo a chi vorrà vedere cosa abbiamo trovato negli esperimenti fatti.
– –
dove: Fivizzano27 – via Fivizzano, 27 Pigneto
quando: il laboratorio è monosettimanale, il martedì dalle 18.30 alle 20.00, da ottobre a giugno
– –
Martina De Santis
Attrice e autrice. Lavora per il teatro, cinema e televisione. Milanese, trasferita felicemente a Roma, classe 1984, nata sotto il capricorno come Humphrey Bogart, Louise Bourgeois, Jeremy Strong e Guè Pequeno. Se potesse prenderebbe residenza al bar, e andrebbe solo al cinema. Il suo motto è a bigger splash perché a quarant’anni non ha ancora imparato a tuffarsi di testa.
Martina si diploma nel 2006 nel corso attori alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, allo stesso tempo consegue la Laurea in Lettere Moderne a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano. In teatro lavora tra gli altri con Cesare Lievi, Maurizio Schmidt, Ruggero Cara, Renato Sarti, Marco Sgrosso, Compagnia Òyes, Monica Nappo e insieme a due compagne di corso della Grassi dà vita al collettivo artistico Maledirezioni che con i propri spettacoli riceve diversi riconoscimenti nell’ambito di festival teatrali nazionali. Nel 2022 debutta “È andata così” – liberamente ispirato a “È stato così” di Natalia Ginzburg, il suo primo progetto come unica autrice e interprete.
Attualmente è impegnata nella scrittura del suo secondo progetto dal titolo provvisorio “Romantica”.
Per il cinema ha lavorato con Silvio Soldini, Erik Bernasconi, Lorenzo Sportiello, Claudio Noce, Adriano Valerio, Michele Alhaique Beniamino Barrese.
Dal 2012 stringe un lungo sodalizio artistico (e di amicizia) con Il Terzo Segreto di Satira, collettivo di autori e registi, e partecipa ai loro contenuti video per YouTube e per le strisce satiriche di programmi televisivi di approfondimento politico, poi ai loro film e serie.
Al lavoro affianca la propria formazione continua: John Strasberg, Michèle Lonsdale-Smith, Deflorian/Tagliarini, Marco Baliani, Andreas Wirth, Carlo Boso e Luciana Melis -per la danza contemporanea-, in Francia con Ariane Mnouchkine presso il Théatre du Soleil.
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ o scaricando l’APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2024/2025 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2025 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP