UN CORPO STRA*ORDINARIO. Laboratorio di Noguchi Taiso e BodyWeather

15/06/24 - 16/06/24

UN CORPO STRA*ORDINARIO
Laboratorio di Noguchi Taiso e BodyWeather.
Questo laboratorio offre la possibilità di esplorare due pratiche di movimento differenti e complementari nate entrambe in Giappone alla fine del secolo scorso. L’una e l’altra sono un riferimento per i danzatori di Butoh, offrono infatti una visione del corpo e un sistema di allenamento specifico.
Il Noguchi Taiso permette di accedere alla conoscenza racchiusa nelle pieghe del nostro corpo. Permette anche di accedere a stati meditativi in cui possono emergere movimenti non intenzionali. In quegli spazi, essere mossi piuttosto che muoversi, lasciarsi sorprendere dalla memoria del corpo. Tanti corpi in un unico
corpo emergono e prendono forma nella propria danza.
BodyWeather concepisce il corpo così come il clima: sottoposto alle molteplici forze e intensità dell’ambiente, costantemente in trasformazione; propone un training che è già performance, è sempre offerto allo sguardo degli altri, accade nell’inter-relazione dei corpi.
Il laboratorio propone sperimentare alcuni esercizi da entrambe le pratiche per iniziare una danza che si va facendo nel dialogo con chi è presente e testimone nello spazio, muovendosi fra interno ed esterno del corpo, a partire da uno stato di iper-percezione sensoriale.
Laboratorio aperto a tutti, massimo 12 persone.
Sabato e domenica 11-14+15-18
Info e prenotazioni: fivizzano27@gmail.com
Bios
Alessia Mallardo è nata a Napoli,1980. È performer, danzatrice butoh, insegnante di Noguchi Taiso e danzaterapeuta.
La sua ricerca è volta a mettere in questione il significato di memoria del corpo. Per creare le sue danze, attinge, così, a piene mani dalle conoscenze racchiuse nelle pieghe del corpo, archivio di conoscenza, personale e collettivo. Alessia ha inoltre sviluppato una ricerca chinestetica e propriocettiva, che si basa sull’importanza data a quello spazio di contatto – tra mondo interno e mondo esterno. Ciò le permette di entrare in risonanza con elementi diversi e creare attraverso questo contatto, una narrazione. La danza
butoh è lo strumento che le permette questa esplorazione poichè dà vita a tutto il vasto materiale – conscio ed inconscio – da cui siamo mossi.
E’ stata assistente di Atsushi Takenouchi per la scuola di Butoh con sede a Spazio Nu, Pontedera. Ha studiato con Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana, Sankai Juku, Minako Seki. Continua tuttora a studiare e ad approfondire lo studio del Noguchi Taiso con Imre Thormann.
Dal 2004, si é esibita in luoghi tanto rinomati quanto informali, passando da una street performance ad una galleria d’arte, da uno slum indiano ad un auditorium universitario, da un teatro tra le montagne in Turchia ad un’istituzione d’arte come Le Murate, a Firenze. Ha partecipato a Festival di danza Butoh e danza
contemporanea (Movimenta, La Voce del Corpo, Helsinki Butoh Festival). Ha collaborato con collettivi, artisti ed associazioni culturali (Iliminal Butoh collective, Associazione K, Spazio 500, Genius Loci Performance).
Attualmente vive a Firenze dove insegna Butoh. Fa parte del Nomadic Dance Collective.
Offre letture de I Ching e percorsi individuali di ricerca del sé attraverso il movimento.
Per saperne di più sul suo lavoro: www.alessiamallardo.it
Marta Sponzilli (Roma 1980) è artista indipendente, si dedica alla ricerca nel campo della danza e della coreografia.
Inoltre insegna Hatha Yoga e Yoga Scaravelli Inspired, studia Shiatsu all’Istituto Europeo di Roma.
La sua pratica indaga i processi energetici e percettivi del corpo in movimento, il paesaggio del corpo in relazione alla mente e la potenzialità dell’immaginazione come forma positiva di azione concreta sulla realtà.
Lavora come danzatrice, coreografa, insegnante e tutor e collabora con artisti locali (RicercaX a Torino, Neutopica) e internazionali (Collettivo Nebulae) alimentati dalla necessità di aprire e mantenere vivi spazi di dialogo e confronto intorno alla ricerca artistica.
Marta si è diplomata in danza moderna e contemporanea presso l’Accademia De Theaterschool di Amsterdam, Olanda,
nel 2006. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Master in Práctica Escénica y Cultura Visual (MPECV) presso l’Università di
Castilla-La Mancha.
In seguito all’esperienza dei laboratori in Giappone con il danzatore e coreografo Min Tanaka (2007/2008) si appassiona alla danza Butoh e entra a far parte della comunità del BodyWeatherAmsterdam; da anni si è dedicata alla pratica e all’insegnamento del BodyWeather e del Butoh con il laboratorio “Il corpo generatore di atmosfera” in Messico, Spagna e
Italia. Marta ha vissuto circa dieci anni a Città del Messico dove ha partecipato attivamente alla vita culturale teatrale della città
collaborando con spazi indipendenti e istituzionali. Attualmente vive a Roma dove è socia dell’Associazione culturale Fivizzano27 al Pigneto e guida il Laboratorio settimanale di BodyWeather presso L’associazione Controchiave di Roma.
https://martasponzilli.blogspot.com/

𝙸𝙽𝙶𝚁𝙴𝚂𝚂𝙾 𝚁𝙸𝚂𝙴𝚁𝚅𝙰𝚃𝙾 𝙰𝙻𝙻𝙴/𝙰𝙸 𝚂𝙾𝙲Ə
Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ o scaricando l’APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite l’app è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2023/2024 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2024 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP.