POESIA IN AZIONE Laboratorio teatrale con Fausto Paravidino

06/10/19 - 10/10/19

POESIA IN AZIONE
Laboratorio teatrale
con Fausto Paravidino

workshop per attori a partire da “L’opera da tre soldi” di B. Brecht e “Sogno di una Notte d’Estate” di W. Shakespeare.

7-11 Ottobre 2019
orario dalle 10:00 alle 19:00
spazio fivizzano27 – Roma (Pigneto)

‘’ Per me recitare, scrivere e mettere in scena sono sempre state più o meno la stessa cosa. Sono attività diverse che investono parti diverse del corpo, parti diverse del cervello, ma che hanno lo stesso scopo: produrre un’esperienza poetica nei presenti.
Il modo che conosco per farlo è raccontare una storia, lunga come una commedia o breve come due battute, allenarsi ad ascoltare gli altri, spostare la nostra concentrazione dai nostri bellissimi sentimenti a quelli altrui, stare lontani dalla banalità senza cadere nell’incomprensibile. A volte quando cerchiamo di essere veri smettiamo di essere vivi, allora diventiamo timidi e chiusi. Non c’è verità senza vita e la vita suona forte ed è spesso più sorprendente della sua rappresentazione.
Il piano è allenarsi a recuperare quel famoso “gioco serio” che avevamo da bambini e che abbiamo perduto cercando di sembrare grandi per poter essere di nuovo abbastanza liberi da produrre poesia. Cos’è la poesia? Non lo so. Qui, riferito alla recitazione, intendo la capacità di fare vedere una cosa che non avevamo mai visto ma che conoscevamo già perché era lì. Siamo umani. Se è dentro di noi è anche negli altri, se la tiriamo fuori la riconosciamo tutti.
Vorrei lavorare sull’ ”Opera da Tre soldi” e sul “Sogno” perché sono pieni di gioco, di poesia e di cose terribili, di giorni e di notti. Vorrei lavorare anche sul contemporaneo. E quello verrà lì. Sarà contemporaneo. Canteremo senza saper cantare, scriveremo senza saperlo fare.’’
Fausto

Iscrizioni e modalità di partecipazione
Inviare cv, due foto (primo piano e figura intera) e link del proprio showreel, qualora si avesse,
alla mail: fivizzano27@gmail.com
oggetto: LAB PARAVIDINO NOME + COGNOME

(Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 20 settembre 2019).
L’esito delle selezioni sarà comunicato agli interessati entro il 25 settembre

verranno selezionati max 12 partecipanti

Bio
Fausto Paravidino è attore, autore e regista, di teatro e di cinema. Ha scritto una quindicina di commedie messe in scena da lui stesso e da numerosi altri registi in Italia e all’estero, che hanno vinto numerosi premi. Alcuni titoli: “2 Fratelli”, “Natura Morta in un Fosso”, “La Malattia della Famiglia M”, “Peanuts”, “Genova 01”, “Morbid”, “Exit”, “I Vicini”. Ha lavorato per il Royal Court Theatre di Londra, il National Theatre, la Comèdie Française e, in Italia, in particolare per il Teatro Stabile di Bolzano con una certa continuità. Ha scritto e diretto il film “Texas”, nel 2005, presentato alla mostra del cinema di Venezia. Il suo teatro, edito da Ubulibri, è appena stato ripubblicato da Einaudi in Italia e in Francia da l’Arche. I suoi ultimi lavori sono “Il Macello di Giobbe”, per il Teatro Valle Occupato, “La Ballata di Johnny e Gill”, per il Théâtre Liberté di Toulon assieme ad altri teatri, “Il Senso della Vita di Emma”, per il Teatro Stabile di Bolzano. Ha insegnato recitazione in varie scuole in Francia (tra cui il Conservatorie) e attualmente alla scuole di recitazione del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro Stabile di Torino. Ha coordinato i progetti di ricerca sulla scrittura teatrale “Crisi” per il Teatro Valle Occupato e “Playstorm” per lo Stabile di Torino. È presidente della giuria del Premio Riccione per il teatro. Traduce teatro dal Francese e dall’Inglese. È Dramaturg presso il Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale.