NON FARE IL PAGLIACCIO! con Fiora Blasi

18/03/24 - 22/03/24

๐—ก๐—ข๐—ก ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—–๐—–๐—œ๐—ข!
๐—œ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ ๐˜€๐˜‚๐—น ๐—ฐ๐—น๐—ผ๐˜„๐—ป ๐˜๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ
๐—ฎ ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—™๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ ๐—•๐—น๐—ฎ๐˜€๐—ถ

๐Ÿ—“๏ธย ๐—ฑ๐—ฎ ๐—น๐˜‚๐—ป๐—ฒ๐—ฑรฌ ๐Ÿญ๐Ÿด ๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑรฌ ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ
๐Ÿ•™๐—ต ๐Ÿญ๐Ÿฌ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ-๐Ÿญ๐Ÿฒ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ
๐Ÿ“ย fivizzano27, Roma
๐‚๐ก๐ข รจ ๐จ๐ ๐ ๐ข ๐ฎ๐ง ๐œ๐ฅ๐จ๐ฐ๐ง? ๐ƒ๐š ๐๐จ๐ฏ๐ž ๐ฏ๐ข๐ž๐ง๐ž?
๐˜๐˜ญ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ รจ ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ฅ ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช, ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ช, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ, ๐˜ข๐˜ถ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ถ๐˜ต๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ช ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ต๐˜ข๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ข๐˜ตฦ.
๐ข๐ง๐Ÿ๐จ ๐ž ๐ฆ๐จ๐๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐ข๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž:
๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ๐—ถ๐—น ๐—ฎ fivizzano27@gmail.com
๐—ถ๐—ป ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ผ: ๐—ฐ๐˜ƒ (๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ) ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐˜๐—ผ + ๐—ป๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฒ๐—น๐—น๐˜‚๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ
๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—บ๐—ฎ๐—ถ๐—น: ๐—ก๐—ข๐—ก ๐—™๐—”๐—ฅ๐—˜ ๐—œ๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—”๐—–๐—–๐—œ๐—ข! + ๐—ก๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—–๐—ผ๐—ด๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ฒ
๐—ฉ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐˜€๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ
๐˜๐˜ญ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ต๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฐ รจ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ชรน ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜จ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ข๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ, ๐˜ค๐˜ถ๐˜จ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ช๐˜ณ๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฉ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฅโ€™๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ช๐˜ฑ๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ช ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช. ๐˜œ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข รจ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ข๐˜ณ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ รจ ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ!
Al centro del laboratorio la scoperta del proprio clown. Il clown รจ uno strumento potente per qualsiasi tipo di attore, attrice e performer, ma anche per chi desidera mettere in gioco una parte di sรฉ ironica, intuitiva e aperta. Lโ€™uso del naso rosso fa sentire con chiarezza dove il nostro processo creativo si accende, รจ unโ€™efficace bussola interna che permette di riconoscere se la nostra presenza in scena รจ fluida, vera e pronta al gioco, attraverso la possibilitร  di ridere di noi stessi e delle situazioni che ci mettono in imbarazzo. Come diceva J. Lecoq: โ€œnon si puรฒ fare il clown, lo si รจโ€, questo necessariamente rende ogni clown diverso e ogni improvvisazione clownesca un mondo a sรฉ. Ci sono clown forti nella parola, altri silenziosi, alcuni molto fisici, altri ancora metafisici, alcuni a cui piace danzare, altri che si divertono a fare acrobazie. Clown cattivi che triturano il pubblico, altri particolarmente ingenuiโ€ฆ Il punto รจ che il clown siamo noi, in modo molto autentico. Lโ€™arte del clown quindi aiuta a conoscere la nostra poetica. Ovviamente il clown parte da una zona espressiva precisa, lo humor e ha il difficile compito di far ridere …
๐™„ ๐˜พ๐™ก๐™ค๐™ฌ๐™ฃ ๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™ค ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ฃ๐™š๐™˜๐™š๐™จ๐™จ๐™ž๐™ฉร  ๐™™๐™ž ๐™ฆ๐™ช๐™š๐™จ๐™ฉ๐™ž ๐™ฉ๐™š๐™ข๐™ฅ๐™ž, ๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™ค ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™ฃ๐™ค๐™จ๐™ฉ๐™ง๐™– ๐™ก๐™ž๐™—๐™š๐™ง๐™ฉร . (๐™…. ๐™‡๐™š๐™˜๐™ค๐™ฆ)
๐™‹๐™€๐™๐˜พ๐™ƒ๐™€โ€™ ๐™‹๐™๐™Š๐™‹๐™Š๐™๐™๐™€ ๐™๐™‰ ๐™‡๐˜ผ๐˜ฝ๐™Š๐™๐˜ผ๐™๐™Š๐™๐™„๐™Š ๐™Ž๐™๐™‡ ๐˜พ๐™‡๐™Š๐™’๐™‰
๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ รจ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ง๐˜ช๐˜จ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ข ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ช๐˜ตร  ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ค๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ช๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ. ๐˜๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ตร  ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ รจ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฆ, ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ท๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฎ๐˜ช ๐˜ง๐˜ข ๐˜ด๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ข. ๐˜•๐˜ฐ๐˜ฏ รจ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ญโ€™๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ข, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ง๐˜ง๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜จ๐˜ณ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ช๐˜ด๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ข, ๐˜ช ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ช๐˜ต๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช, ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ธ๐˜ฏ, ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ป๐˜ข ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ข๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ.
๐˜—๐˜Œ๐˜™๐˜Š๐˜–๐˜™๐˜š๐˜– ๐˜—๐˜Œ๐˜™ ๐˜—๐˜œ๐˜•๐˜›๐˜
๐˜๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ.
๐˜ˆ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ.
๐˜™๐˜ช๐˜ต๐˜ฎ๐˜ฐ, ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฎ๐˜ฐ.
๐˜š๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ.
๐˜›๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฎ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ.
๐˜๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ.
๐˜Ž๐˜ช๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ง๐˜ณ๐˜ข ๐˜ญโ€™๐˜ˆ๐˜ถ๐˜จ๐˜ถ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜”๐˜ข๐˜ฅ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜“๐˜ฐ๐˜บ๐˜ข๐˜ญ.
๐˜š๐˜ค๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข.
๐—™๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—” ๐—•๐—Ÿ๐—”๐—ฆ๐—œ
Attiva da anni come attrice-autrice e insegnante di teatro in particolare a Roma, รจ appassionata di
pedagogia teatrale e poesia. Conduce laboratori sul clown in contesti diversi, per amatori,
professionisti e disabili. Insegna recitazione presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma.
Conduce laboratori presso Stap Brancaccio e Teatro Nuovo San Paolo. Collabora da anni con
lโ€™associazione Mus-e Roma, insegnando teatro nelle scuole primarie di periferia. Crede in una
ricerca creativa nellโ€™insegnamento, in particolare con i giovanissimi in contesti difficili. Ha studiato
in Italia e allโ€™estero con gli attori di Peter Brook Yoshi Oida e J. P. Denizon. Nel 2000 si รจ diplomata
presso Lโ€™Ecole de Theatre Jacques Lecoq di Parigi. Altri approfondimenti di studio con Raffaella
Giordano, Philippe Genty, Danio Manfredini e Valerio Binasco. Ha lavorato come attrice in
Francia per la compagnia Du Zieu di Nathalie Garraud e Olivier Saccomano. In Italia con le
compagnie Triangolo Scaleno teatro di Roberta Nicolai, Fattore K di Giorgio Barberio Corsetti e
OHT di Filippo Andreatta. Sta studiando pratica filosofica presso la scuola Sucf di Roma.

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCฦ
Al Circolo Arci fivizzano27_mixรฒ aps รจ possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, al link di tesseramentoย https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/ย o scaricando lโ€™APP Arci puoi effettuare la domanda di preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente al Circolo. Tramite lโ€™app รจ anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea. La quota sociale 2023/2024 รจ di 8โ‚ฌ euro ed รจ valida fino al 30 settembre 2024 Con questa tessera puoi accedere ad unโ€™intera stagione di attivitร , eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci dโ€™Italia e dร  diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al linkย https://www.arci.it/convenzioni/โ€ o direttamente sulla APP