DANCE We Dance Together con Cristina Kristal Rizzo

25/02/22 - 27/02/22

ospitiamo per la prima volta Cristina Rizzo per noi un grande desiderio ecco qui le info sul laboratorio:
DANCE We Dance Together
a cura di Cristina Kristal Rizzo
25.26.27 febbraio
Venerdì h 15:00-20:00 (circa)
Sabato e Domenica h 10:30-18:30 con 1 ora di pausa pranzo
Coreografia.
Piattaforma fluttuante della durata di 3 giorni tra flussi energetici empirici e psiche estesa.
Auto convocazione per tracciare rotte secondarie, distillare modalità fuggitive di un movimento vivente. Zona di studio in cui la pratica entra direttamente a contatto con la teoria, con l’analisi di un gesto o di una tecnica, con la visione di un video di una vecchia coreografia. Il laboratorio sviluppa semplici pratiche corporee di movimento + una serie di visioni ragionate e commenti di opere coreografiche del 900.
📍 il laboratorio è aperto a tuttə, professionali e non, danza o non danza, qualsiasi età.
Per info e candidature inviare mail all’indirizzo: fivizzano27@gmail.com
Oggetto mail: Lab Rizzo + Nome e Cognome
entro e non oltre il 10 febbraio
ALLEGANDO Foto e Cv
Verranno selezionat_ massimo 12 partecipanti in ordine di iscrizione.
📍Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. E’ tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Tra le sue ultime creazioni: ECHOES, TOCCARE – The white dance, ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Hypernating, Prélude, ikea, BoleroEffect. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica. Come coreografa ospite ha creato per i principali enti lirici e istituzioni tra i quali Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, Aterballetto, LAC Lugano, MUSEION Bolzano, Museo Pecci Prato, Museo del 900 Firenze, MACRO/PalaExpo Roma. Fa parte di IL CAMPO INNOCENTE, movimento attivista generato da art workers di base in Italia, che si occupa di sollevare domande e discorso sul tema della violenza, sessismo e precarietà del sistema culturale italiano. Ha collaborato alla creazione del progetto speciale La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival 14 e 15 e all’edizione 21 di Live Arts Week con Xing. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto di trasmissione Sup de Sub Campus, a giovanissimi non professionisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi. In ottobre 2021 è stata coach artist ospite per il progetto Juntarte/ La Escena Inclusiva in Avana/ Cuba.
Il suo lavoro é sostenuto da TIR danza e MiBAC ( Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano ).
**come sempre il laboratorio verrà svolto tenendo conto di tutte le norme di sicurezza e delle giuste precauzioni anti-covid19**