10 Minuti Laboratorio di e con Francesca Staasch

06/05 - 09/05

10 MINUTI – di e con Francesca Staasch
Laboratorio di scrittura scenica breve comica, brillante e tragicomica per attori autori e performer

rivolto a attori/autori/performer/stand-up/open mic/professionisti e non professionisti

DA LUNEDI’ 6 A GIOVEDI’ 9 MAGGIO
4 giorni – 4 ore al giorno –
Lun 6 e Mart 7 orario 15:00-19:00
Merc 8 e Giovedi 9 orario 16:00/20:00

per partecipare:
È richiesto l’invio di:
• 1) CV e foto (solo per farmi un’idea – non sarà una discriminante la poca o la troppa esperienza)
• 2) uno scritto da cui si vuole partire –
va bene anche se è un testo compiuto – va bene una bozza – ma vanno bene anche idee, suggestioni, foto, video, articoli di giornale e hyperlink di qualsiasi natura

NOTA – sono accettati anche gruppi di due o più persone che vogliono lavorare insieme –

oggetto mail: LAB 10 MINUTI di Francesca Staasch
mail to : fivizzano27@gmail.com

iscrizioni da effettuarsi entro e non oltre 16 Aprile
esito delle selezioni entro 20 Aprile

descrizione breve del lavoro
Il primo passo per cominciare a lavorare sulla propria performance è arrivare a mettere insieme 10 minuti compatti, solidi, accattivanti. Quelo di Francesca Staasch, regista e autrice, tra le creatrici di U.G.O. e di altri format comedy, è un laboratorio pratico il cui obbiettivo è poter consolidare un pezzo da 10 minuti massimo, autoconcluso, con cui mettersi alla prova. Che tu voglia usarlo per un provino, per un open mic o per concorsi per corti teatrali o come il primo mattoncino per il tuo one-man-show di 3 ore, poco importa.

L’idea è quella di capire, insieme, all’interno di un processo partecipativo, i meccanismi interni della pezzatura sotto i 10 minuti e trovare il modo di arrivare, di avere un impatto sul pubblico, di conquistarlo in 10 minuti. Partendo dalla bozza fornita da ogni partecipante si andranno ad elaborare gli schemi interni del pezzo, l’andamento, i corti circuiti comici, partendo dalla scrittura per poi lavorarli attraverso la performance, al fine di adattarli ognuno al proprio perimetro creativo e alle proprie personali caratteristiche e punti di forza.

chi è Francesca Staasch?
Francesca Staasch è una regista di cinema e teatro e un’autrice tragicomica con un grosso amore per lo humour nero e il deadpan britannico. È una delle autrici e creatrici di U.G.O. il format comico che ha debuttato l’anno scorso a Radio Rock, attualmente residente al Monk, dove va in scena ogni mese con una nuova edizione, tutta composta da pezzi inediti.

Ha scritto e diretto Happy Days Motel una commedia nera prodotta da Raicinema ed è specializzata nella scrittura di pezzi comici brevi. Lo spettacolo con cui ha debuttato come autrice e regista nel 2004 “Piazzato Bianco” nasce come un formato aperto che metteva in scena una kermesse di nevrosi metropolitane. Ad ogni edizione cambiava il cast e i pezzi messi in scena.
In seguito è stata co-autrice di diversi format che avevano nel proprio core il pezzo comico breve – Diari, Fanfaluche, L’Ultima Spiaggia.