LA VERITÀ, LA VITA… QUELLE COSE LÌ a cura di Fausto Paravidino

19/01/26 - 23/01/26

LA VERITÀ, LA VITA… QUELLE COSE LÌ

Laboratorio  di sopravvivenza teatrale alla morte scenica

a cura di Fausto Paravidino

📅 da lunedì 19 a venerdì 23 gennaio 2026 | h 10.00 – 17.30 circa

📍 @fivizzano27

rivolto ad attori , attrici, danzatori, danzatrici e performer di ogni genere ed età e ogni persona interessata. 

“Essere veri” sulla scena è un paradosso che rischia di schiacciarti con la sua impossibilità. Essere vivi invece è possibile e doveroso. E chi è vivo sembra vero (e forse in qualche modo lo è).

Questa non è una scoperta rivoluzionaria, è una specie di banalità che non merita di farci su una teoria, ma una pratica sì. Le pratiche teatrali non sono semplici da spiegare a parole e il linguaggio non è mai esaustivo, recitare è un’esperienza. Tutto il percorso che ho fatto e che faccio su di me e con le persone con le quali lavoro è rivolto in quella direzione: la ricerca della vita sulla scena. E questa si porta appresso il resto: originalità, intelligenza, divertimento, ricerca dell’azione fondamentale eccetera. Credo che per portare vita sulla scena servano almeno tre cose: una scelta, un gusto, dell’allenamento. Se qualcuna e qualcuno ha voglia di allenarsi con me un po’ di giorni su questa pratica ioì non vedo l’ora di continuare a cercare la vita. Penso che utilizzeremo qualche opera di Molière come spunto di partenza e poi andremo là dove ci porta la vita.

⏩️ ISCRIZIONI

Per partecipare: inviare entro e non oltre il 28 Dicembre in allegato PDF:

  • cv e foto (primo piano/figura intera)
  • breve lettera motivazionale
  • numero cellulare

mail a  fivizzano27@gmail.com

oggetto mail: LA VERITÀ, LA VITA + Nome e Cognome + cellulare 

Le conferme verranno inviate entro il 7 Gennaio.

Verranno selezionate un massimo di 14 candidature.

Attore, autore e regista, Fausto Paravidino frequenta la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, lì fa compagnia e si trasferisce a Roma dove inizia a scrivere per il teatro. Ha scritto alcune commedie tra cui “Gabriele” (con Giampiero Rappa), “2 Fratelli” (Premio Tondelli Riccione 1999, premio Ubu Miglior Novità italiana 2000), “La Malattia della Famiglia M” (Premio Candoni Arta Terme), “Natura morta in un fosso” (Premio Gassman), “Noccioline” (per il National Theatre), “Genova 01”, (per il Royal Court, con la regia di Simon Mc Burney), “Morbid”, “Exit”, “Il Caso B”, “Il Diario di Mariapia” (Per il Dramaten di Stoccolma), “I Vicini” (Per il TNB), “Il Macello di Giobbe”, “Il Senso della Vita di Emma”, “La Ballata di Johnny e Gill”, “Peachum”, “Inferno”, “Genova “21” (per il Teatro Nazionale di Genova), “Tagli”. Dirige testi suoi e di altri autori e lavora come attore in teatro, cinema e televisione. Ha scritto teatro per Radio 2 e Radio 3. Il suo film “Texas” (2005), scritto con Iris Fusetti e Carlo Orlando è stato presentato alla mostra del Cinema di Venezia. Insegna scrittura teatrale e recitazione in Italia e in Francia, ha occupato il Teatro Valle, è stato dramaturg per il Teatro Stabile di Torino, traduce teatro dall’Inglese e dal Francese, le sue pièce sono rappresentate un po’ in tutta Europa. Ha diretto l’allestimento della versione francese della “Malattia della Famiglia M” a La Comèdie Française. Il suo ultimo lavoro, “Something Stupid”, è un piccolo spettacolo che viene riscritto (a volte del tutto) ogni volta che viene messo in scena.

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, puuoi  scaricare l’ APP Arci https://tessera-arci.it/  per rinnovare la tua tessera oppure iscriverti per la prima volta.(consigliamo l’app poichè è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea che vi daremo noi a fivizzano27) Se non hai  dimestichezza con le app puoi compilare il modulo di preiscrizione qui >https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27 e ritirare la tessera direttamente al Circolo fivizzano27. La quota sociale 2025/2026 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2026 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP