BORDELLO con DANTE ANTONELLI

02/03/26 - 02/04/26

BORDELLO

Ciclo di laboratori intensivi per un futuro episodio02

con DANTE ANTONELLI

  • dal 2 al 5 Marzo | h 10.00 – 17.00 | (4 giorni) 
  • dal 30 Marzo al 2 Aprile | h 10.00 – 17.00 | (4 giorni)

il laboratoio è aperto e rivolto a chi desidera continuare la ricerca iniziata negli altri incnotri e chi desidera iniziare adesso.

cosa faremo? Riprendiamo il lavoro su EPISODIO 02, riprendiamo da capo le 3 scene che abbiamo lavorato nelle tappe precedenti, diamo forma al flusso unico e alla scrittura scenica complessiva dell’intero episodio pensato per 4 performer in scena, continuando a lavorare con diversi gruppi da 4 parallelamente e contemporaneamente.

BORDELLO è una TeatroNovela provocatoria, dissacrante, brillante e coraggiosa che non vedrete mai in televisione, è teatro puro da un punto di vista performativo unito a una scrittura originale spiazzante e irresistibile

EPISODIO 02 è il progetto di nuovo episodio per il teatro che Dante Antonelli sta sviluppando grazie al sostegno di fivizzano27 attraverso un ciclo di workshop intensivi iniziati nella primavera del ‘25 e che stanno portando alla presentazione futura di uno STUDIO anteprima con tutte le partecipanti ai workshop.

EPISODIO 01 ha debuttato a Gennaio ‘25 allo Spazio Recherche di Roma/Torpignattara e ci racconta la dimensione folle di una casa di prostituzione totalmente illegale dove un collettivo di sex workers/performers vive e lavora nonostante la scomparsa prematura della fondatrice di quel luogo di scandalo e libertà dove vengono offerte prestazioni ancor più che solamente sessuali, costruite a regola d’arte per far raggiugnere ai clienti il massimo del piacere nel vivere la realizzazione dei propri desideri più reconditi e complessi.

IN QUESTA TAPPA DOPPIA faremo con tutte le partecipanti un giro di boa fondamentale nel riprendere tutto il percorso fatto nelle tappe precedenti, ripartendo dall’inizio e cercando il flusso unico delle QUATTRO SCENE che compongono la performance di EPISODIO 02;

  • occasione imperdibile per chi non ha preso parte alle tappe precedenti di entrare e lanciarsi in una scrittura già parzialmente delineata e conoscere così gli altri artisti/e coinvolti/e e partecipi del processo in corso;
  • per chi ha partecipato a tutte le tappe precedenti o solo ad alcune di esse saremo pronti a recuperare ciò che avete perso e a far salpare una zattera con grandi ambizioni.

EPISODIO 02, senza fare da spoiler, è un racconto che ribalta ciò che viene raccontato nell’episodio precedente. Quattro persone profondamente innamorate e complici oppongono al modello prostituivo il modello collettivo amoroso, con tutte le sue inevitabili contraddizioni e falle. 

⏩️ ISCRIZIONI 

Laboratorio intensivo per performer, attori e attrici, aperto a nuovə partecipanti e chi ha già seguito. Un laboratorio intensivo di scrittura scenica e improvvisazione teatrale per indagare forme di rappresentazione del desiderio.

Per partecipare si richiede la disponibilità a lavorare in scena con indumenti intimi o nudə, come base di un lavoro che può richiedere un coinvolgimento totale del corpo per la scena.

Per partecipare: inviare entro e non oltre il 15 Febbraio in allegato PDF:

  • curriculum o breve presentazione 
  •  foto 
  • numero cellulare 

mail a fivizzano27@gmail.com

oggetto mail: BORDELLO + Nome e Cognome + cellulare

  • Le conferme verranno inviate entro il 20 Febbraio.
  • Verranno selezionate un massimo di 16 candidature. 

Dante Antonelli nasce a Roma nel 1984. Dopo varie esperienze come interprete, entra a far parte dell’ANAD “Silvio D’Amico” come regista. Nel settembre 2011 sospende gli studi e si dedica alla ricerca teatrale e performativa sulla drammaturgia di J. Genet: Il Balcone. Il risultato del processo di ricerca condiviso con il gruppo e? stata una perfomance di 50? dal titolo In Corpore Genetico presentata al Forte Fanfulla di Roma. Nello stesso anno firma la sceneggiatura e la regia del cortometraggio In buono stato presentato al Festival di Venezia, fuori concorso, all’interno del medio metraggio 6 sull’autobus, prodotto dalla Silvio D’Amico, a cura di Sergio Rubini, Daniela Bortignoni, Ugo Chiti. A luglio 2013 debutta con La cocciutaggine di Rafael Spregelburd presso il teatro studio Eleonora Duse, lavoro di diploma presso l’Accademia Nazionale, successivamente presentato al R.I.C. Festival, Rieti. Dal 2014 lavora al Progetto Schlab, una serie di laboratori di ricerca e creazione scenica su Werner Schwab, sviluppando nel 2015 la drammaturgia e lo spettacolo FAK FEK FIK – le tre giovani con il quale ha vinto il Roma Fringe Festival (miglior spettacolo, miglior drammaturgia, miglior attrici ex aequo: Martina Badiluzzi, Giovanna Cammisa, Arianna Pozzoli). Nel 2016 e nel 2017 completa una trilogia dedicata a Schwab con SSKK (Santo Subito + Kova Kova) e DUET – Quanti siamo davvero quando siamo noi due? con Valentina Beotti ed Enrico Roccaforte. Tutto il progetto Schlab è patrocinato dal Forum Austriaco di Cultura in Italia e sostenuto nella produzione da Carrozzerie n.o.t. La TRILOGIA WERNER SCHWAB, ha debuttato nella sua versione integrale come unico spettacolo, in anteprima nazionale al Romaeuropa Festival 2017. Nel 2019 nuovamente al Romaeuropa Festival con Atto di Adorazione, primo lavoro di una trilogia ispirata alle opere di Yukio Mishima. Dal 2024 lavora al progetto di scrittura originale ZOKKOLE, una teatronovela.

INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, puuoi  scaricare l’ APP Arci https://tessera-arci.it/  per rinnovare la tua tessera oppure iscriverti per la prima volta.(consigliamo l’app poichè è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea che vi daremo noi a fivizzano27) Se non hai  dimestichezza con le app puoi compilare il modulo di preiscrizione qui >https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27 e ritirare la tessera direttamente al Circolo fivizzano27. La quota sociale 2025/2026 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2026 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP