I_SCREAM Lab:
per un’indagine ironico-salvifica sul dramma presente
Workshop tra il Riso e il Pianto
A cura di Giselda Ranieri
6 – 8 Marzo 2026 | 10.00 – 15.00 | (3 giorni)
per attori, attrici, performer, danzatori, danzatrici e a chiunque voglia ampliare la propria presenza scenica attraverso il corpo, la voce e la loro risonanza comune.
Come rapportarsi al gioco delle emozioni trasformando il portato emotivo in movimento e danza, e farne materiale compositivo?
I_SCREAM Lab ricerca sul legame profondo tra movimento e voce, rivolto a chi desidera esplorare la connessione fisica e compositiva tra gesto danzato, respiro e suono.
Attraverso pratiche di ascolto, improvvisazione e composizione, lə partecipanti lavoreranno sull’integrazione organica tra corpo e vocalità, scoprendo come il movimento possa generare suono e come la voce possa farsi danza.
La vocalità verrà indagata non solo come strumento testuale, ma come materia sonora e musicale, fino alla costruzione di partiture fisiche e vocali.
La risata e il pianto non sono semplici opposti, ma spazi di fusione, dove il corpo diventa luogo d’incontro tra emozione, psiche e società.
La ricerca si ispira all’ecologia della mente del sociologo Gregory Bateson, elaborando il concetto di ecologia delle emozioni che pone al centro la relazione tra corpo, voce, emozione e ambiente.
L’obiettivo è creare un corpo-voce in risonanza, capace di generare stati di presenza mutevoli, e talvolta ironici, dove il gesto si fa ritmo e la voce diventa danza.
Premesse (da Giselda)
Le pratiche che condividerò durante il laboratorio, nascono dal processo creativo dello spettacolo ICE_SCREAM, un duo coreografico che esplora la gamma emotiva e iconografica tra il riso e il pianto, attraverso la danza e la voce. Si lavorerà sulla plasticità del corpo, lo scioglimento e la ricomposizione della forma corporea, il ritmo e la composizione coreografica, la vocalità che si trasforma in urlo o in canto. Attraverso sessioni di improvvisazione, compiti specifici e condivisioni, il gruppo sarà guidato nella costruzione di un corpo-voce performativo.
⏩️ ISCRIZIONI : Verranno selezionate un massimo di 12 candidature in ordine di arrivo.
Per partecipare inviare.
- curriculum o breve presentazione
- qualche riga o mini video, sull’interesse verso la tematica proposta
- foto
- numero cellulare
mail a fivizzano27@gmail.com
oggetto mail: I_SCREAM + Nome e Cognome + cellulare
Verranno selezionate un massimo di 12 candidature in ordine di arrivo.
Si può partecipare anche a un solo giorno, ma si prediligeranno le persone che possono partecipare all’intero percorso.
Giselda Ranieri è una danzatrice, coreografa e performer di formazione classica e contemporanea. A partire dal 2015 le sue creazioni vertono su un uso integrato e integrale del corpo in scena per unire la vocalità – anche intesa come testo – al movimento coreografico. È docente ospite in prestigiose istituzioni, invitata come esperta in composizione istantanea, danza e multimedia, voce e movimento. Dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando con musicisti italiani e internazionali. Collabora con la compagnia UBIdanza/Aline Nari e Davide Frangioni dal 2008 al 2022. Interprete per ALDES/Roberto Castello dal 2015, nel corso degli anni collabora sia come interprete che come coreografa con registi, coreografi, musicisti italiani e internazionali. Dal 2024 è prodotta e sostenuta da Gruppo E-Motion. Particolarmente interessata ai mutamenti di stato che influenzano la presenza del danzatore e attore in scena e al rapporto col pubblico, i formati dei suoi lavori seguono le necessità della ricerca coreografica: dai palcoscenici teatrali (RE_PLAY, ICE_SCREAM) a quelli virtuali (The Tik Tok Dance Project, cortometraggio digitale Wireless Connection) allo spazio pubblico (BLIND DATE) ai progetti partecipativi come HO(ME)_project in collaborazione con il collettivo italo-tunisino Corps Citoyen e le comunità cittadine partecipanti. Dal 2023-24 inizia un periodo di riflessioni più politico-ecologiche. Nasce il duo ICE_SCREAM che affronta il concetto di ecologia delle emozioni. Come coreografa, produce propri lavori dal 2015 ottenendo diversi riconoscimenti: Residenze Digitali, ResiDance XL, Prove d’Autore, Still Digital, Open Studios-NID Platform/21.
INGRESSO RISERVATO ALLE/AI SOCƏ Al Circolo Arci fivizzano27_mixò aps è possibile rinnovare la tessera o iscriversi per la prima volta. Se non sei ancora socia/o del nostro Circolo, puuoi scaricare l’ APP Arci https://tessera-arci.it/ per rinnovare la tua tessera oppure iscriverti per la prima volta.(consigliamo l’app poichè è anche possibile digitalizzare la tessera dopo il ritiro di quella cartacea che vi daremo noi a fivizzano27) Se non hai dimestichezza con le app puoi compilare il modulo di preiscrizione qui >https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27 e ritirare la tessera direttamente al Circolo fivizzano27. La quota sociale 2025/2026 è di 8€ euro ed è valida fino al 30 settembre 2026 Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/” o direttamente sulla APP
